video suggerito
video suggerito
13 Marzo 2024
14:00

Lavoretto per bambini: trasformiamo una borsa in animaletto per confezionare i regali

Riciclando un sacchetto di carta di quelli classici si può realizzare con i bambini e le bambine un pacchetto regalo che certamente piacerà a chi riceverà il dono: un orsetto-sacchetto divertente e creativamente stimolante.

A cura di Sara Polotti
38 condivisioni
Lavoretto per bambini: trasformiamo una borsa in animaletto per confezionare i regali
sacchetto orsetto

L'orsetto: uno degli animali preferiti dai bambini e dalle bambine. Non a caso i peluche spesso ricreano proprio questo soggetto! Questo lavoretto piacerà quindi a tantissimi bimbi, che potranno realizzare un orsetto-sacchetto con le proprie mani, riciclando una borsina di carta e creando così da zero attraverso il fai da te creativo un pacchetto divertente nel quale confezionare i regali da portare ai loro amichetti.

Insomma: questo lavoretto molto semplice – ma che permette di allenare la manualità fine e la precisione grazie all'uso controllato delle forbici e ai disegni da eseguire sulla carta – è divertente ma allo stesso tempo utile dal punto di vista pratico e risolve anche il problema di non sapere mai come impacchettare libri, giochi in scatola, pupazzetti

Cosa serve

Per realizzare il sacchetto a forma di orsetto servirà radunare:

  • Una borsina di carta da riciclare
  • Forbici con la punta arrotondata
  • Pennarelli
  • Spago
  • Forbici
  • Del cartoncino bianco o beige
  • Colla vinilica
orsetto lavoretto

Le orecchie

La prima cosa da fare è ritagliare le orecchie tonde dell'orsetto.

Si procede rimuovendo le maniglie di carta della borsina, dopodiché si traccia con la matita la sagoma delle orecchie lungo il perimetro superiore della carta.

A questo punto, facendo attenzione con le forbici dalla punta arrotondata, si ritaglierà la sagoma delle orecchie (da entrambe le aperture superiori del sacchetto).

Un trucco

Per tracciare con precisione le orecchie, senza fare un pasticcio, c'è un piccolo trucco che si può mettere in atto e che prevede l'utilizzo di un accessorio da cucina piuttosto diffuso: i misurini per le ricette da forno.

Appoggiando la calotta sul perimetro del sacchetto di carta si possono tracciare i semicerchi perfetti che andranno a formare le orecchie.

In alternativa si può usare anche un bicchiere, o ancora meglio (per la dimensione ridotta) una tazzina da caffè.

I manici

A questo punto si possono applicare i manici alla borsina, eseguendo con le forbici (in questo caso è meglio se lo fa una persona adulta!) quattro fori, due per lato, tra le due orecchie dell'orsetto.

Lo spago che comporrà le maniglie del sacchetto regalo andrà infilato e fissato in questi fori.

Il muso

Per realizzare il muso dell'orsetto bisognerà ritagliare dal cartoncino bianco o beige un bel cerchio (la dimensione varia a seconda della grandezza del sacchetto). Anche qui ci si può aiutare con una scodella per tracciarlo a matita in maniera precisa prima di procedere con il ritaglio.

Al centro del cerchio di carta andrà disegnato il nasino con la boccuccia, con un pennarello nero.

Il cerchio andrà poi incollato più o meno al centro del sacchetto.

A completare tutto arriverà il disegno degli occhietti stilizzati, sopra al musetto.

Il risultato

Il risultato sarà più o meno questo: un capiente sacchetto decorato con il muso simpatico e divertente di un orsetto, che conterrà il regalo per l'amichetto che ha invitato alla festa di compleanno.

orsetto compleanno
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views