video suggerito
video suggerito
7 Maggio 2023
11:00

Maddalena: significato del nome, varianti e curiosità

"Migdal", ovvero "torre": questo è il vocabolo da cui deriva Maddalena, nome femminile italiano di origine ebraica e di tradizione biblica che esprime fedeltà e devozione.

A cura di Sara Polotti
Ti piace questo contenuto?
Maddalena: significato del nome, varianti e curiosità
maddalena

Tra i nomi biblici più apprezzati, diffusi e senza tempo, Maddalena è un nome per bambina che si presta a numerosi nomignoli e che ha diverse varianti.

Etimologia

Il nome Maddalena è di origine ebraica (da migdal) e nasce dal personaggio biblico ed evangelico di Maria Maddalena. In quel contesto, significa "di Magdala", ovvero proveniente dalla cittadina che sorge sulle sponde del lago Tiberiade. Ma il significato letterale dell'ebraico migdal è "torre".

Significato

Oltre ad essere un toponimo con l'accezione di "di Magdala", il senso di Maddalena è da ricercare pure nel significato letterale di migdal. In antico ebraico migdal significa "torre", perciò "donna della torre" potrebbe essere il significato più appropriato.

Tuttavia, solitamente il nome Maddalena viene scelto per il suono elegante e per il fatto che rimanda alla celebre figura biblica, esprimendo fede, fedeltà e devozione.

Onomastico

L'onomastico di Maddalena si festeggia il 22 luglio, in ricordo di Maria di Magdala.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Maddaleno
  • Varianti femminili italiane: Magda, Lena
  • Varianti maschili straniere: Magdaleno
  • Varianti femminili straniere: Magdalena, Madeleine, Madeline, Magali, Magalie, Magdalene
  • Varianti rare maschili: Magdo
  • Varianti rare femminili: Madda

Diffusione

Questo nome era molto popolare nei paesi europei durante il Medioevo, soprattutto in Francia, ma anche in Italia trova una ragguardevole diffusione. Nell'ultimo ventennio ha subito alti e bassi, ma suppergiù continuano a chiamarsi Maddalena circa 300 bambine ogni anno.

Curiosità

La canzone Bloody Mary di Lady Gaga (tornata in voga grazie ai balletti virali su TikTok e Instagram, con il balletto preso dalla serie tv Mercoledì) è una metafora su Maria Maddalena ed è quindi dedicata a questa figura, anche se non compare mai il nome, ma solo il riferimento Bloody Mary, Maria la Sanguinaria.

La Maddalena, poi, è anche il nome dell'isola omonima e dell'arcipelago nelle Bocche di Bonifacio, in Sardegna.

Tra le Maddalena più famose ci sono l'ex velina (insieme a Elisabetta Canalis) Maddalena Corvaglia; Maddalena de Medici, nobildonna italiana; e Maddalena Crippa, attrice.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views