video suggerito
video suggerito
25 Giugno 2023
17:00

Mare o montagna? Come preparare la valigia perfetta per i campi estivi

Preparare il borsone per i campi scuola senza stress è possibile: ecco alcune regole base da seguire per non dimenticare nulla, alleggerire il peso e godersi la vacanza senza ansia.

A cura di Sara Polotti
Ti piace questo contenuto?
Mare o montagna? Come preparare la valigia perfetta per i campi estivi
campo-estivo

I campi scuola estivi (organizzati da amministrazioni comunali, associazioni, scuole o oratori) offrono ai bambini e alle bambine l'opportunità di trascorrere del tempo all'aria aperta, fare nuove amicizie e imparare nuove cose, un po' come i centri estivi. Ma lontano da casa.

Che sia al mare o in montagna, è importante preparare una valigia adeguata per assicurarsi che bimbi e bimbe abbiano tutto il necessario per un'esperienza confortevole e divertente. Non serve però impazzire: preparare i bagagli non deve essere per forza stressante.

Ecco dunque alcuni utili consigli su come preparare la valigia per i campi scuola estivi.

La lista

Prima di iniziare a impacchettare, è bene una lista di tutti gli oggetti essenziali di cui il bambino o la bambina potrebbe aver bisogno.

In questa lista si includeranno l'abbigliamento, gli articoli per l'igiene personale, le attrezzature specifiche per l'attività del campo scuola, come costumi da bagno, asciugamani, scarpe da trekking, cappelli, crema solare e repellente per insetti.

Le indicazioni

Ogni campo scuola può avere regole specifiche o fornire una lista di cose da portare. Assicurarsi di leggere attentamente le indicazioni fornite dal campo scuola e seguirle nella preparazione della valigia facilita moltissimo le cose.

L'abbigliamento in base al clima

Se il campo scuola si trova al mare, servirà mettere nel borsone abbigliamento leggero come t-shirt, pantaloncini, costumi da bagno e sandali, ma anche qualcosa di più caldo per le serate fresche.

Se il campo scuola è in montagna, invece, serviranno vestiti più pesanti come felpe, pantaloni lunghi, giacche impermeabili e scarpe adatte al trekking.

I sacchetti

Per mantenere la valigia organizzata e facilitare la ricerca degli oggetti, si possono utilizzare sacchetti separati per ogni tipologia di articolo che andrà nel borsone o nello zaino. Ad esempio, per separare i vestiti sporchi da quelli puliti, per contenere gli articoli da bagno o per tenere insieme gli accessori come calze, cappelli e occhiali da sole.

Il peso

Una volta deciso cosa andrà in valigia, è utile considerare il peso. Alcuni campi scuola chiedono di limitare i chilogrammi portati in spalla, così come i mezzi di trasporto che si prendono. È bene quindi evitare di sovraccaricare la valigia con oggetti non necessari (come asciugacapelli, giocattoli o videogame), selezionando solo gli elementi indispensabili per avere anche spazio sufficiente per le eventuali cose che bimbi e bimbe potrebbero acquistare durante il campo scuola (o portare a casa come lavoretto).

Questo aspetto è importante: a un certo punto i bambini e le bambine dovranno portare da soli la propria valigia, e dovranno essere in grado di sollevarla e trasportarla senza problemi.

Le etichette

Applicare un'etichetta con il nome del bambino o della bambina sulla valigia e su tutti gli indumenti è sempre molto utile: aiuterà a identificarla facilmente nel caso in cui ci siano altre valigie simili durante il viaggio o al campo scuola, ma anche di perdere oggetti e materiali nei borsoni degli altri bambini.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views