video suggerito
video suggerito
3 Settembre 2023
11:00

Quintilia: significato del nome, varianti e curiosità

Quintilia è un nome ormai in disuso, gli antichi romani lo utilizzavano per indicare una piccola nata nel mese di luglio o la quintogenita nelle famiglie più numerose.

A cura di Sophia Crotti
2 condivisioni
Quintilia: significato del nome, varianti e curiosità
Quintilia

Quintilia è un nome italiano di origine latina, non particolarmente utilizzato in Italia se non nella sua variante maschile Quintilio. Insieme ad altri nomi come Quinto, Quintina, Quintilla, Quintiliano, veniva utilizzato per indicare il quinto figlio.

Etimologia

Il nome può avere diverse derivazioni, potrebbe derivare dall'aggettivo numerale latino quintus che significava quinto e veniva infatti attribuito al quinto figlio.  Oppure poteva essere un cognome romano, precisamente un patronimico, che indicava l'appartenenza alla famiglia di Quinto. Un altro significato, essendo il mese di luglio in latino chiamato Quintile, poiché era il quinto mese dell'anno, potrebbe essere legato al mese di luglio.

Significato

Il significato è dunque "colei che è nata per quinta", oppure "quinta figlia", oppure "nata nel mese di luglio".

Onomastico

L'onomastico di Quintilia si può festeggiare in 3 date:

  • 29 gennaio: quando si festeggia San Quinto di Milano
  • 8 marzo: in onore di San Quintilio
  • 31 ottobre: quando si ricorda San Quintino martire

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Quintilio, Quinto, Quintino
  • Varianti femminili italiane: Quinta
  • Varianti maschili straniere: Quintili
  • Varianti femminili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti maschili rare: non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Quintilla

Diffusione

Quintilia è un nome davvero poco utilizzato dagli italiani, infatti dal 1999 al 2021 non si registrano bimbe nate con questo nome. La sua variante maschile "Quintino", invece, a fine ‘800 fu molto utilizzata, in onore del celebre Quintino Sella.

Curiosità

Divertente pensare come un tempo si desse un nome alla propria bambina in base al mese di nascita o a quando fosse nata rispetto agli altri fratelli. Il nome è molto bello e rimanda alla nobiltà, darlo alla propria bambina vuol dire augurarle di essere regale come una regina.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views