video suggerito
video suggerito
13 Gennaio 2024
15:00

Troppo tempo davanti alla tv? Ecco i medaglioni di cartone per aiutare i bimbi a gestire il tempo davanti agli schermi

Gli screen time tokens sono dei medaglioni in cartoncino che indicano una quantità di tempo che i piccoli possono trascorrere davanti agli schermi. Questo metodo li rende autonomi e responsabili, permettendo loro di non sviluppare dipendenza dagli schermi.

A cura di Sophia Crotti
39 condivisioni
Troppo tempo davanti alla tv? Ecco i medaglioni di cartone per aiutare i bimbi a gestire il tempo davanti agli schermi
bimbo al pc

Gli screen time tokens, sono dei medaglioni in cartone o legno, acquistabili o costruibili insieme ai bambini, che permettono loro di regolare in autonomia il tempo che trascorrono davanti agli schermi.

Sono innumerevoli i rischi, sottolineati dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), per i bambini che trascorrono troppo tempo davanti agli schermi. Ma in una società iper-connessa come la nostra, dove in casa tra pc, tablet, cellulari, televisori si contano più schermi che finestre, come è possibile educare i bambini ad un corretto utilizzo degli schermi?

Una soluzione che permette loro di gestire il tempo che hanno a disposizione quotidianamente per stare davanti agli schermi sono gli screen token, di differenti colori e che rappresentano ciascuno un diverso range temporale che i piccoli possono trascorrere davanti ai dispositivi.

Una volta finita la quantità giornaliera di token i piccoli dovranno dedicarsi ad altre attività, stando lontani dagli schermi fino al giorno successivo.

Quanto tempo possono passare i bambini davanti agli schermi?

La Società Italiana di Pediatria ha stipulato una fascia oraria massima, durante la quale i bambini possono essere esposti agli schermi in base all'età. Questo perché i rischi di una esposizione prolungata agli schermi per i bambini sono innumerevoli, da problemi comportamentali, aggressività, difficoltà a prendere sonno e a relazionarsi agli altri sino all'obesità che uno stile di vita sedentario fatto di sola tv e videogame può comportare.

Ecco quante ore al giorno ogni bimbo dovrebbe al massimo trascorrere davanti a uno schermo:

  • 0 ore: nessuna esposizione per i bimbi tra gli 0 e i 2 anni sarebbe ottimale
  • meno di 1 ora: per i bimbi di età compresa tra i 2 e i 5 anni
  • meno di 2 ore: per i bimbi tra i 5 e gli 8 anni

I tv token: dare delle regole rendendo autonomi

I tv token sono dei gettoni di colore e dimensione differente a seconda che rappresentino un quantitativo di tempo a nostro piacimento, per esempi di 10 minuti, 15 minuti, 30 minuti o un'ora. Questi gettoni possono essere lasciati quotidianamente a disposizione dei bambini o distribuiti loro in modo che se li guadagnino, per esempio se finiranno tutti i compiti assegnati per il giorno seguente si guadagneranno un token.

I bimbi devono sapere quanto tempo in totale hanno a disposizione, e questo saremo noi a deciderlo, dopo di che sono liberi di gestire i loro token come desiderano. Se vorranno farsi una scorpacciata di cartoni animati, per esempio, potranno utilizzarli tutti appena svegli la mattina, ma presto si renderanno conto di non averne più per il pomeriggio dopo la scuola o per la sera. Proprio così diverranno più autonomi e l'indomani impareranno ad utilizzarli con parsimonia.

Inoltre dare ai bambini i token, soprattutto se lavoriamo in smart working o se siamo indaffarati in altro, potrebbe aiutare anche noi a non perdere la concentrazione, poiché i bimbi non verranno di continuo a chiederci "Quanto manca? Quanto tempo ho?"

Come costruire gli screen token

Costruire insieme gli screen token è molto semplice, basteranno dei cartoncini colorati, un pennarello indelebile nero e la plastificatrice se vogliamo rendere i token meno fragili.

screen token

Prima di iniziare con i passaggi, ricordiamo ai bambini quanto tempo hanno a disposizione:

  • Ritagliamo nei cartoncini, per ciascun colore, dei cerchi di diverso diametro: possiamo aiutarci con tazzine da caffè, un rotolo di carta igienica, un rotolino di scotch.
  • Con il pennarello indelebile scriviamo diverse quantità di tempo sui medaglioni: per esempio, sui cartoncini rossi scriviamo 5 minuti, sui cartoncini azzurri 10 minuti, sui cartoncini verdi 15 minuti, su quelli arancioni 20 minuti e su quelli blu 30 minuti, su quelli rosa un'ora.
  • Con la plastificatrice rendiamo i cerchi più resistenti, così che passando di mano in mano tra i bambini non li rovineranno.

Una volta pronti i medaglioni andranno messi in una scatola, dove il bimbo potrà prenderli in autonomia, ricordandosi sempre di riportarceli una volta utilizzati.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views