video suggerito
video suggerito
21 Marzo 2024
17:00

Viola: significato del nome, varianti e curiosità

Viola è un femminile italiano che come tanti nomi della tradizione si ispira ad un fiore. Il suo significato rimanda alla grazia e alla purezza. È sempre molto scelto dai genitori italiani, ma nel 2012 si è registrato il numero maggiore di bimbe nate con questo nome.

A cura di Sophia Crotti
12 condivisioni
Viola: significato del nome, varianti e curiosità
Viola

Viola è un nome femminile italiano, che si ispira, come altri nomi della tradizione, ad un fiore. È molto scelto dai genitori italiani e amato. L'anno in cui è stato maggiormente utilizzato per le piccole nate è stato il 2012, lo stesso in cui è uscita in Italia una serie tv per bambini dal nome Violetta, che ha ispirato molti genitori.

Etimologia

Il nome Viola deriva dal greco antico Iov, derivato dal pre-indoeuropeo Ion, che significa "fiore blu scuro". Questa radice è la stessa per i nomi Iole e Violante.

Significato

Il significato del nome Viola è legato al simbolismo che il famoso fiore dai petali blu e viola porta con sé. La viola mammola è emblema di modestia e grazia, quindi chiamare Viola la propria figlia significa sperare che sia pura e graziosa. La viola del pensiero e quella a tre colori, invece rimandano al pensarsi, quindi in quest'ottica Violet potrebbe significare "Colei che pensa agli altri". Infine la viola è anche simbolo di perseveranza, amore forte e puro.

Onomastico

L'onomastico di Viola si festeggia il 3 maggio in onore di Santa Viola da Verona.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Violetta, Violante
  • Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Violet, Violette, Violeta
  • Varianti maschili rare: Violo, Violetto
  • Varianti femminili rare: Iole

Diffusione

I genitori che scelgono per le loro bimbe il nome Viola sono molti ogni anno, secondo i dati ISTAT. Nel 2022 sono stati 1100 le piccole nate con questo nome, dato in calo rispetto agli anni precedenti. Nel 2012 sono state ben 3071 le piccole nate con il nome Viola e 2854 nel 2013. Numeri altissimi, però, rispetto al 1999 anno in cui a scegliere questo nome per le loro bimbe sono stati appena 429 genitori.

Curiosità

Il nome Viola, anche nella variante Violetta, è stato utilizzato da molti letterati. Shakespeare diede il nome di Viola a uno dei personaggi della sua opera "La dodicesima notte" che per servire il duca Orsino si traveste da uomo e si fa chiamare Cesario. Ma è a Violetta che Dante dedicò una poesia d'amore:

Deh, Violetta, che in ombra d’Amore
negli occhi miei sì subito apparisti,
aggi pietà del cor che tu feristi,
che spera in te e disiando more.
Tu, Violetta, in forma più che umana,

foco mettesti dentro in la mia mente
col tuo piacer ch’io vidi;
poi con atto di spirito cocente
creasti speme, che in parte mi sana
0là dove tu mi ridi.

Chi rese davvero famoso il nome però fu Giuseppe Verdi, inserendolo nella sua opera "La Traviata" in cui Violetta è l'amante di Alfredo che muore tragicamente in una soffitta di Parigi.

Nel mondo dell'intrattenimento per bambini più di un personaggio ha per nome una variante del nome Viola: Violetta è una delle protagoniste del film "La fabbrica di cioccolato", in particolare è un'atleta molto competitiva che si sente superiore ai suoi compagni di viaggio e ne pagherà dunque le conseguenze. Violetta è anche un personaggio famosissimo della Disney, che canta e balla nell'omonima serie.

Tra i personaggi famosi abbiamo Violante Placido, attrice e cantante, Violet Radcliffe, attrice di cinema muto statunitense, e la giovanissima attrice Violet McGraw.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views