21 Novembre 2023
18:03

10 lavoretti natalizi con la carta da fare con i bambini

Con uno dei materiali più comuni e versatili che ci sono a disposizione si possono realizzare tantissimi lavoretti di Natale insieme a bambini e bambine, riempiendo le giornate festive con creatività, fantasia e amore.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Wamily
A cura di Sara Polotti
9 condivisioni
10 lavoretti natalizi con la carta da fare con i bambini
Immagine

I lavoretti natalizi con la carta hanno una doppia valenza, dato che diventano una scusa per trascorrere del tempo di qualità ed educativo con i bambini e dal momento che permettono, con i loro risultati, di addobbare casa per dare un tocco ancor più festoso e natalizio.

Ecco dunque 10 lavoretti di Natale per bambini che piaceranno davvero moltissimo a tutti, per tutti i livelli e per tutte le età.

Le catene

Con le classiche catenelle in carta bianca o colorata si possono realizzare in pochi minuti – e insegnando ai bambini a usare la pinzatrice, la colla o lo scotch – tanti personaggi di Natale come per esempio Babbo Natale o un pupazzo di neve. Basta scegliere i corretti colori (che è anche un ottimo esercizio) aggiungendo poi particolari con i pennarelli e con un po' di fantasia e materiali vari, come in un collage in tre dimensioni.

Gli gnomi di cartone

Sono semplicissimi da realizzare e si possono proporre anche ai bambini più piccoli, che saranno felicissimi di imprimere la loro impronta per dare forma alla barba di questi gnomi in cartone riciclato.

Le renne

I piattini di carta prima di essere buttati possono essere riciclati, lavandoli bene e usandoli come se fossero una tela da dipingere. Usando pennelli, tempere e colla bimbi e bimbe possono realizzare da zero una graziosa e simpatica renna! Divertimento assicurato.

Immagine

Il presepe

Con i rotoli di carta igienica da riciclare si può creare un intero presepe, usando i tubi come corpo dei personaggi, da completare poi con tanti dettagli di cartoncino colorato da incollare con precisione e da completare con i pennarelli.

Gli alberelli

E sempre con lo stesso materiale creativo ecco gli abeti e alberelli di Natale in carta da appoggiare sul tavolo durante i pasti conviviali delle festività (come segnaposto, magari) oppure sulle mensole per contribuire all'atmosfera invernale.

Per realizzarli si devono appiattire i tubetti, eseguendo i tagli per ottenere la forma di un abete e rimettendo poi in forma il rotolo.

Gli addobbi geometrici

Oltre a ritagliare e incollare la carta, ci sono alcuni lavoretti che permettono di implementare altre skill, sempre relativamente alla manualità fine. Come per esempio il ricamo. Ai bambini si possono proporre schemi semplificati in cui semplicemente infilare l'ago per creare geometrie piacevoli: è il caso di questi addobbi per l'albero fai da te, da tagliare e segnare con il punteruolo in modo che i bimbi utilizzino poi ago e filo completando il lavoretto.

Le stelle decorate

Sempre per quanto riguarda gli addobbi da appendere ai rami dell'albero di Natale, un lavoretto natalizio tra i più classici e intramontabili è la decorazione delle stelle in cartone fustellato (da ricavare dagli scatoloni delle varie spedizioni), a cui applicare poi un semplice nastro.

I piccoli abeti di carta

Per creare dei simpatici alberelli di Natale di carta è sufficiente ricicilare la carta delle confezioni delle uova: ritagliandole, dipingendole di verde e impilandole (con un po' di colla a tenerle ferme) si otterranno dei piccoli abeti simpaticissimi.

Gli angioletti

Sfruttando la tecnica per creare i ventagli di carta si può insegnare ai bambini e alla bambine a creare da zero dei piccoli angioletti, a cui si possono applicare palline e nastri per trasformarli in un bellissimo addobbo di Natale fatto a mano.

I pini ventaglio

Stessa tecnica, risultato unico: piegando a ventaglio un rettangolo di carta verde i bambini realizzeranno in men che non si dica degli alberelli di carta, da infilare in un lungo stuzzicadenti in legno che fungerà da tronco e che terrà eretto il pino.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views