video suggerito
video suggerito
28 Giugno 2023
18:00

Cosa significa sognare di essere incinta?

Sognare di essere incinta e non conoscerne il significato: è capitato anche a voi? Ebbene, dovete sapere che molteplici sono le interpretazioni che può assumere questo sogno. Il desiderio di una gravidanza, un conflitto interiore o il desiderio di iniziare qualcosa di nuovo.

A cura di Sophia Crotti
8 condivisioni
Cosa significa sognare di essere incinta?
Sognare di essere incinta

«I sogni son desideri di felicità» cantava Cenerentola nel cartone animato Disney. E allora il significato di sognare di essere incinta è necessarimente la volontà di desiderare diventare genitori? Non sempre.

I sogni sono finestre sulla nostra interiorità, ci permettono, spesso tramite una simbologia specifica che va interpretata, di comprendere, elaborare e saper gestire al meglio le nostre emozioni e alcune situazioni che viviamo da svegli.

Sognarci col pancione, sia se ci svegliamo con la fronte imperlata di sudore perché non ci sentiamo pronte, sia se invece è un nostro forte desiderio, ha in realtà una molteplicità di significati che ci possono dire tanto della nostra vita di coppia o professionale.

Partorire nuove idee

Sognare di essere incinta, non significa per forza avere un forte desiderio di maternità. Nel linguaggio comune, si usa dire "partorire una nuova idea", infatti la gravidanza in sogno può essere intesa come il desiderio di iniziare nuovi progetti, di dare una svolta alla propria vita.

Magari sul lavoro ci sentiamo in una situazione di calma piatta e vorremmo proporre nuove idee, oppure nella vita di coppia sentiamo che è arrivato il momento per fare un nuovo passo, per esempio andare a vivere insieme. Ecco che il sogno di un bebè in arrivo, può essere visto come il desiderio di rinnovarci e trovare nuova fiducia in noi.

sognare di essere incinta

Può anche voler dire che abbiamo aspettative ben precise sul futuro, magari sappiamo dell'inizio di un nuovo progetto di lavoro o di vita e ci aspettiamo che si realizzi per il meglio.

Sognare l'arrivo di un bambino può anche significare che invece abbiamo un sogno irrealizzato nel cassetto da molto tempo e che forse è il momento di adoperarsi per realizzare.

Sognare di essere incinta di un maschietto o di una femminuccia

Sognare di essere in dolce attesa e conoscere anche il sesso del nascituro ha un importante significato simbolico. Significa che stiamo cercando di riconciliarci con la nostra parte simbolicamente femminile o maschile. Forse sentiamo di desiderare di sfoderare coraggio, responsabilità, emotività, determinazione e forza, che risiedono in noi ma non riescono ad uscire.

Sognare invece di essere incinta di due gemelli, significa o che la parte femminile e quella maschile che risiedono in noi sono in contrasto. Sognare di aspettare dei gemelli può anche simboleggiare u qualsiasi conflitto interiore o con una persona che dipende molto da noi.

Sognare di essere incinta senza pancia

Questo sogno, molto ricorrente, se siamo in dolce attesa, può significare che temiamo i cambiamenti che la gravidanza può portare al nostro corpo.

donna dorme

Oppure può anche essere la traduzione del fatto che percepiamo di stare per affrontare una fase del tutto nuova della nostra vita.

Alcune preoccupazioni

A volte sognare di essere incinta non è piacevole, ci svegliamo spaventate, con la fronte imperlata. Questo può accadere sia se una gravidanza in quel momento non la desideriamo e nel sogno quindi viviamo il momento con forte ansia.

A volte sognare di essere incinta può essere la manifestazione di paure e ansie

Se invece siamo in dolce attesa può essere la manifestazione di paure comuni in gravidanza: non ci sentiamo pronte, temiamo che il parto possa andare male o che il piccolo non stia bene. In questo caso cerchiamo di parlarne con lo psicologo, con le amiche o con il partner, a volte condividere le preoccupazioni e sentirsi capite è tutto ciò che serve per vivere il momento con la giusta serenità.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views