video suggerito
video suggerito
22 Marzo 2024
10:00

Gita fuori porta con i bambini: i 9 oggetti che non possono mancare

Questi 9 oggetti sono indispensabili per tutte le gite fuori porta, senza distinzione tra destinazione e stagione. Sono da tenere sempre nello zaino, integrandoli poi con ciò che servirà per la gita specifica. Kit di pronto soccorso, borracce, salviettine... Eccoli tutti.

A cura di Sara Polotti
23 condivisioni
Gita fuori porta con i bambini: i 9 oggetti che non possono mancare
gita bambini

Organizzare una gita fuori porta con i bambini richiede una buona dose di pianificazione e organizzazione: c'è da assicurarsi che tutto vada liscio in modo che i piccoli si divertano in sicurezza e in comodità. Ma quest'organizzazione non deve per forza essere stressante. Basta avere una base solida di oggetti e strumenti che non possono mancare, aggiungendo poi a essi il materiale a seconda della destinazione.

Il consiglio è quindi quello di tenere sempre a portata di mano questi 9 oggetti, da integrare con tutto ciò di facoltativo che servirà in ogni specifica gita.

Ecco l'utilissima lista di 9 oggetti da non dimenticare quando si organizza una gita fuori porta con bambini e bambine.

Le borracce d'acqua

Restare adeguatamente idratati è essenziale sia in estate che in inverno e di conseguenza le borracce d'acqua per tutta la famiglia sono la prima cosa da infilare nello zaino, assicurandosi che ce ne sia per tutti e per tutta la durata della gita fuori porta. Non si è mai sicuri di trovare fontanelle o bar sul proprio cammino: meglio essere preparati.

Gli snack

Anche gli snack sono altrettanto importanti. Anche se si progetta di mangiare fuori. Sgranocchiare qualcosa durante il viaggio aiuta a tenere i bambini più sereni e soprattutto uno snack in più salva la giornata quando malauguratamente non si trovano ristoranti o strutture per mangiare come pianificato.

Un kit di pronto soccorso

Basta un piccolo beauty case o una trousse in cui infilare cerotti, liquido disinfettante per le ferite superficiali, dei medicinali base, un antistaminico per le reazioni allergiche (entrambi sotto consiglio del pediatra) e altri piccoli strumenti per il primo soccorso.

Le salviettine igieniche

Che si vada in un posto all'aperto o che si stia andando in un posto ben attrezzato, le salviette umidificate per la pulizia senz'acqua tornano sempre utili con i bambini, che sono sempre pronti a sporcarsi viso, mani e vestiti non solo con il cibo, ma con tutto quello che trovano sul loro cammino.

Un ricambio

Per lo stesso discorso, e per ogni emergenza, è utile tenere a portata di mano un ricambio completo di vestiti, per ogni evenienza. Gli indumenti varieranno naturalmente a seconda della stagione.

La protezione solare

Di nuovo, come l'idratazione: non importa se è estate o inverno, la pelle di tutti i membri della famiglia, e in particolare quella delicata dei bambini, va sempre protetta con un filtro solare 50+.

Una borsa per i rifiuti

Un consiglio salva-ambiente è quello di tenere sempre nello zaino un sacchetto biodegradabile o in plastica in cui infilare i rifiuti prodotti durante la gita fuori-porta, da riportare con sé per smaltirli correttamente.

Cappellini e occhiali da sole

In estate è utile portare con sé dei cappellini con visiera, in inverno delle berrette calde. E anche gli occhi vanno protetti: una sezione nello zaino o nella borsa va dedicata agli occhiali da sole di tutta la famiglia.

I documenti e i contatti

I documenti importanti come le carte di identità, le assicurazioni e i numeri di telefono dei contatti di emergenza andrebbero sempre portati durante le gite, assicurandosi sempre di avere un modo per comunicare con i membri della famiglia o gli amici in caso di necessità durante la giornata.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views