video suggerito
video suggerito
9 Ottobre 2023
18:00

Il family hotel: l’albergo in cui, tra buffet di pappe e stanze piene di giochi, i bambini sono gli ospiti d’onore

Il family hotel è una struttura alberghiera ad hoc per i bambini. Personale specializzato nelle attività per i più piccoli, menù per bambini, strutture e giochi per intrattenerli. Scegliere questi alberghi permetterà a tutta la famiglia di rilassarsi in vacanza.

A cura di Sophia Crotti
25 condivisioni
Il family hotel: l’albergo in cui, tra buffet di pappe e stanze piene di giochi, i bambini sono gli ospiti d’onore
family hotel

Partire per le vacanze o un weekend con un bimbo piccolo non è l'impresa più semplice che esista, bagagli stracolmi di pappe, pannolini, biberon e scalda latte, peluche in ogni dove, servirebbe una vacanza dopo la vacanza. La soluzione, in realtà, può essere scegliere un family hotel, un albergo pensato ad hoc per i bambini. Ambienti, menù, animazione, tutto è studiato per permettere ai piccoli ospiti di vivere un'esperienza indimenticabile. A trarre benefici da queste strutture, però, sono anche i genitori, che oltre a partire con bagagli più leggeri, avranno tempo per rilassarsi, sapendo i loro bimbi felici a ballare la baby dance.

Cosa si intende per family hotel?

Un family hotel è una struttura alberghiera in cui l'ospite d'onore è proprio nostro figlio. Al centro però ci sono anche i genitori, queste strutture sono state infatti pensate per garantire a tutti i membri della famiglia di godersi le vacanze senza preoccupazioni. Le strutture sono infatti dotate spesso di ampi spazi all'aperto, che sia una spiaggia dedicata, un immenso giardino, una prateria in montagna dove i bimbi possono giocare all'aria aperta. Non mancano però, aree bimbi anche all'interno, dotate di giochi a disposizione di tutti i più piccoli. Inoltre il personale è specializzato nell'intrattenimento delle famiglie e dei bambini.

Quali servizi offre per i bambini?

Il family hotel è equipaggiato di elementi essenziali per i più piccoli e per tutta la famiglia, che saranno utili ad alleggerire i bagagli e a rendere la fuga fuori città davvero rilassante:

Lettini, fasciatoi, culle e scaldalatte

Dimentichiamo i bagagli stracolmi di oggetti per i bimbi, in cui i vestiti dei genitori non ci entrano, in un family hotel c'è tutto, a partire dalla culla o il lettino, a seconda dell'età del piccolo, i fasciatoi in bagno e in cucina lo scalda biberon. Non solo, i family hotel sono anche dotati di accessori per fare scampagnate in sicurezza, come le biciclette munite di seggiolino o bici con le rotelle per i piccoli che sanno cavalcarle.

Quante volte passiamo ore a cercare una pietanza sul menù che possa piacere al nostro bimbo e alla fine optiamo per la classica cotoletta con le patatine o la pasta al pomodoro? Nei family hotel si possono trovare nel menù tante portate diverse e appetibili anche per i bimbi, persino pappe per i più piccoli.

family hotel

Inoltre gli orari della cucina sono molto flessibili e perfettamente adattabili alle abitudini ed esigenze di sonno dei nostri bambini. Scordiamoci le occhiatacce inappropriate degli altri commensali se il bimbo dovesse gettare il piatto in aria o scalciare vigorosamente dal seggiolone, chi ha scelto un family hotel comprende perfettamente che i bambini si comportano come tali.

Animazione per bambini

Baby dance, sale giochi, vasche piene di palline e a volte anche i gonfiabili, i family hotel pullulano di strumenti per intrattenere i più piccoli. Inoltre spesso al loro interno ci sono gli animatori con i quali i più piccoli possono anche trascorrere diversi momenti della giornata, personale preparato e pronto a non far vivere ai piccoli neanche un secondo di noia.

Assistenza sanitaria per i bimbi

Alcuni di questi family hotel sono veri e propri villaggi, all'interno hanno anche ambulatori pediatrici dove poter curare i bimbi in caso di acciacchi e a disposizione dei farmaci generici o addirittura piccole farmacie, così da poter subito intervenire nel caso il piccolo avesse qualche acciacco.

Escursioni e gite fuori porta

I family hotel spesso organizzano anche gite in mezzo alla natura, visite alle città o attività sulla spiaggia per tutta la famiglia, sempre guidati da animatori o guide, pronti ad intrattenere i più piccoli proponendo loro attività divertenti per esplorare ciò che li circonda.

Attività sportive

Non solo escursioni ma spesso anche la possibilità, per i bimbi o tutta la famiglia, di provare nuovi sport.

arrampicata bambini

Con istruttori esperti che in diverse fasce orarie si mettono a disposizione per insegnare al bimbo sport comuni come il basket, il nuoto o la pallavolo, ma anche attività più ricercate che renderanno la vacanza indimenticabile, come l'arrampicata o lo snorkeling.

Il baby hotel: viaggiare con un neonato

Se invece stiamo viaggiando con un neonato nella nostra barra di ricerca per la struttura perfetta sarà meglio scrivere "baby hotel". Proprio come i family hotel sono strutturati in modo da essere un luogo di relax per tutta la famiglia, ma hanno dei comfort dedicati ai bimbi molto piccoli:

  • baby nurse: il bimbo può essere lasciato a mani esperte se abbiamo bisogno di svolgere delle commissioni o per esempio vogliamo partecipare a un'attività in coppia
  • buffet di pappe: una vasta gamma di pappe potrà essere scelta dai neogenitori per assecondare i gusti dei loro piccoli, oppure potranno fare loro esplicita richiesta. Nella cucina non mancheranno scalda biberon o bollitori.
  • fasciatoi in ogni dove: non esisterà un bagno o una cabina in spiaggia senza il fasciatoio in cui cambiare il nostro bimbo
  • stanze ad hoc: nelle stanze ci saranno i umidificatori, i fasciatoi e le vaschette per fare il bagno ai bimbi oltre alle culle su misura per loro
  • spazio per trascorrere del tempo insieme: spesso nei baby hotel ci sono piscine piene di acqua calda per poter trascorrere qualche momento di totale relax insieme al bambino, o stanze piene di giochi e palestrine in cui potremo giocare con lui.
Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views