28 Maggio 2023
17:00

Lavoretti con le mollette facili ma divertenti e creativi

Con le vecchie mollette del bucato si possono realizzare oggetti, decorazioni e giochi per bambini di ogni genere. Ma come dare nuovo impiego a questi oggetti tanto legati al mondo delle faccende? La fantasia ci viene in aiuto per creare dei lavoretti bellissimi.

Ti piace questo contenuto?
Lavoretti con le mollette facili ma divertenti e creativi
Lavoretti con mollette

Le mollette, in ogni casa ne troviamo di tutti i colori e materiali, fedeli alleate delle nostre faccende domestiche. Ma dato il loro utilizzo frequente, il loro ciclo vitale non è duraturo. Il che significa trovarsi spesso con mollettine spezzate o inutilizzabili per il comune utilizzo di stendere il bucato.

No agli sprechi e ben trovato riciclo creativo. In pochi semplici passaggi e con un tocco sapiente di fantasia, le vecchie mollette in legno o plastica si possono trasformare in tante altre cose.

Le possiamo infatti carteggiare, se in legno, smaltandole e adoperandole come pinze chiudi biscotti o pasta. Ma anche rivoluzionarle del tutto e tramutarle in giochi per i bambini. Sì, magari anche coinvolgendoli in pomeriggi di lavoretti e fai da te con tutta la famiglia.

Se non buttare e riciclare ci piace, di seguito alcune idee semplici e di effetto per rinnovare il parco mollette senza disfarci di quelle vecchie.

Lavoretti con mollette di legno per bambini

Lo dobbiamo ammettere, giocare con le mollette è stato uno dei primi passatempi di quando eravamo piccoli. Se in casa mancavano giocattoli e fumetti per distrarci, il cesto del bucato era un ottimo alleato delle nostre storie. E in pochi minuti dame, cavalieri e aeroplani saltavano fuori.

Ma oggi la fantasia ci servirà non a immaginare fattezze diverse per le nostre vecchie mollette, quanto piuttosto a farle diventare materialmente dei giochi per i bambini. Cosa costruire?

Burattini di mollette

Se ci facciamo caso, una molletta aperta, vista di lato, sembra una bocca che si spalanca per parlare o mangiare. Il che significa che possiamo usare del cartoncino per attaccare una faccina e alimentare questa suggestione. Ci serviranno:

  • Mollette
  • Cartoncino
  • Pennarelli acrilici colorati
  • Fili di lana
  • Colla a caldo
  • Forbici con la punta arrotondata

Il primo passaggio è di disegnare sul cartoncino un profilo, con naso, bocca e occhi: non serve la precisione artistica, è anzi meglio essere caricaturali con le forme. Di seguito, ritagliamo il disegno di modo che la testa del soggetto sia ovale o tonda. Poi chiediamo ai bimbi di colorare.

Con le forbici tagliamo in linea retta il tondo della testa dividendo la bocca del personaggio, dopo di che incolliamo le due parti alle ganasce laterali delle mollette.

La colla a caldo torna utile anche per incollare dei fili di lana colorati in cima ai personaggi creati, per fare i capelli. I nostri burattini di mollette di legno sono pronti a parlare e raccontare favole, storie e filastrocche.

Aeroplani di mollette

Due oggetti da riciclare, le mollette e gli stecchi di legno dei gelati, un progetto interessante: il riciclo creativo per realizzare dei bellissimi modellini di aeroplano. Che, se vogliamo, possono coinvolgere un terzo materiale di riciclo, il sughero dei tappi di bottiglia. Per farlo ci sono utili:

  • Mollette
  • Stecchi di legno dei gelati lavati
  • Tappi di sughero (opzionali)
  • Colla a caldo
  • Forbici da giardinaggio

Se i nostri bambini hanno una buona manualità e non sono piccolissimi, si potranno cimentare in gran parte delle operazioni. Ma una di certo sta in mano ai grandi, ossia l’intaglio degli stecchi di legno del gelato. Per ogni aeroplano ne serviranno 5, ma non tutti della stessa misura.

In particolare, due restano della loro stazza, due li dovremo tagliare di un centimetro per lato, il quinto dovrà essere la coda. Il che significa dimezzarlo, smussando l’estremità tagliata, ma anche conservare la seconda parte e tagliarla di nuovo in diagonale.

A questo punto possiamo montare il nostro velivolo: con la colla a caldo incolliamo ad altezza presa della molletta il bastoncino più corto e decoriamo la parte superiore con quello tagliato in diagonale. In direzione della molla di metallo, incolliamo invece i due bastoncini più lunghi, messi di seguito.

In basso incolliamo i restanti due bastoncini, a cui potremo attaccare delle rondelle di sughero che simuleranno le ruote del nostro aereo. Se vogliamo possiamo colorare il tutto con le tempere.

Lavoretti con mollette di legno per le feste

Le feste sono il momento più bello dell’anno per il fai da te e di lavoretti con le mollette per Natale o Pasqua, come per i compleanni dei bambini, è sempre una buona soluzione. Le renne, i coniglietti, ma anche dei colorati fiori decorativi, sono quello che serve. E per farli ci vuole poco.

Ad esempio, se dipingiamo una molletta con la vernice acrilica verde, abbiamo già una base decorata che funge da stelo di simpatici fiori. In cima possiamo incollare dei petali fatti con il cartoncino colorato o con il feltro, da abbellire, se vogliamo, con cristalli adesivi e colle glitterate.

Ma le mollette si possono anche dipingere di bianco per realizzare dei coniglietti di Pasqua: la presa delle ganasce saranno le orecchie e con un pennarello andremo a realizzare invece i dettagli degli occhi, della bocca e delle zampe.

In versione smaltata marrone, invece, le mollette saranno le basi per le renne di Babbo Natale, a cui aggiungere dei nasi rossi con i pon pon in tessuto.

Chi ha una buona manualità si può anche cimentare nella costruzione di un Presepe di mollette di legno, con grotta e casette dei pastori. Le molle di metallo dovranno essere tolte, in questo caso. Ma le potremo riutilizzare, verniciate e assemblate tra loro, per creare decorazioni per l’albero.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views