video suggerito
video suggerito
5 Settembre 2023
17:00

Lavoretti per bambini della scuola dell’infanzia: 5 idee creative

Se vogliamo che i nostri bambini si dedichino a lavoretti per la scuola della infanzia, adatti per la loro età, abbiamo una serie di opzioni. Il bello è che si potranno divertire, anche imparando cose nuove. E magari anche realizzando per i fratellini più grandi qualcosa di speciale per il ritorno sui banchi.

2 condivisioni
Lavoretti per bambini della scuola dell’infanzia: 5 idee creative
Lavoretti scuola infanzia

Ci sono lavoretti per bambini della scuola dell’infanzia che aiutano i piccoli a stimolare la creatività e imparare nozioni nuove. Si divertono con attività ricreative e intanto apprendono, con somma gioia anche di noi adulti. E tornare a casa per raccontarci queste imprese non potrà che essere bellissimo.

Le scuole materne statali e private italiane hanno degli ottimi gruppi di insegnanti, che lavorano con i bambini in modo utile e divertente. Il loro obiettivo è di formare i piccolini con attività di gioco e preparazione alla scuola primaria, dove invece si inizia a studiare.

La fase di passaggio da asilo a elementari, è proprio la scuola materna, che è infatti fondamentale per i nostri bimbi. In questo contesto, in compagnia dei loro coetanei, iniziano a prendere confidenza con arte, musica e scienze, ma senza annoiarsi.

Il ruolo dei lavoretti è quello di aiutare i piccoli in questo, in un ambiente sicuro e controllato, ma anche dinamico. Di sicuro per i genitori è anche un bel modo per raccogliere i piccoli doni artistici dei bambini e tenerli da parte.

Cinque lavoretti creativi per la scuola dell’infanzia bellissimi

Il bello della scuola dell’infanzia, come accennato, è che si possono fare attività bellissime per imparare e divertirsi. Su Wamily abbiamo selezionato 5 lavoretti creativi per dare ai bimbi dei passatempi originali ma anche educativi. E magari aiutarli, per un tenero fai da te di famiglia.

I quadri naturalistici

In autunno le foglie cadono dagli alberi, ma prima che vengano spazzate via, le possiamo raccogliere per delle piccole opere artistiche. Ci basta un foglio di carta spessa in formato A4 e un modello da seguire, per fare disegni originali attaccando le foglie. Per i bambini è un modo anche per conoscere gli alberi da cui provengono.

Le impronte di plastilina

La plastilina è uno dei giochi più creativi per la scuola dell’infanzia e si può modellare a piacimento quanto si vuole. Se vogliamo che i bimbi piccoli abbiano più consapevolezza delle loro manine, li possiamo invogliare a fissare le impronte in questo impasto e magari confrontarle con quelle degli altri componenti della famiglia.

E se noi grandi vogliamo che siano più durature, la pasta di sale ci permette di avere questa opzione più stabile. Ci basta cuocere gli impasti con le impronte e poi magari colorare i lavoretti con tinte diverse a seconda dei bambini, infine possiamo stendere il flatting per una maggiore protezione.

I disegni con i coriandoli

I ritagli di carta sono un materiale semplice da reperire, da cui ricavare pezzi anche più minuti e farne dei piccoli capolavori. Se abbiamo stampati disegni per bambini da colorare, possiamo chiedere ai nostri artisti di personalizzarli incollando i coriandoli in ogni area. Ne usciranno di certo meraviglie.

In questo modo permetteremo ai bimbi di optare per una soluzione diversa e più originale rispetto ai classici pennarelli o pastelli. Ma favoriremo anche la creatività, in quanto si potranno abbinare ritagli di colori differenti per una stessa area e avere risultati meno scontati.

I pesci con i rotoli di carta igienica

Il riciclo creativo dei rotoli di carta igienica per dei lavoretti adatti per i bambini, è una soluzione creativa e sensibilizzante. Di fatti, è una bella occasione per spiegare ai piccoli l’arte del recupero. E quando ci si diverte, lo sappiamo, i concetti vengono compresi meglio.

Se ritagliamo il musetto dei pesci dal rotolo di carta, i bambini avranno materiale per colorare e personalizzare i loro personaggi. Ma il bello è che a seconda dell’età, i bimbi potranno aggiungere dettagli, come adesivi o colle glitterate, per rendere più simpatico ogni progetto.

I segnalibri con le mani

Se in casa abbiamo dei bimbi che si preparano alla scuola elementare, i fratelli piccoli li potranno omaggiare con qualcosa di speciale. Il momento di aprire i libri è infatti arrivato e dei segnalibri fatti per loro sono un regalo che apprezzeranno.

Il modo più semplice per farli è di disegnare su un cartoncino colorato la manina del fratellino piccolo e ritagliarla. Al bimbo il compito di colorare e personalizzare la sagoma come preferisce. Ed ultimo passaggio, a noi grandi l’incollaggio di un bastoncino del gelato che fungerà da segno.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views