video suggerito
video suggerito
4 Dicembre 2023
12:01

L’emoji nerd è discriminatoria e offensiva: bambino di 10 anni lancia una petizione per cambiarla

Teddy Cottle, bimbo inglese di 10 anni ha scritto una petizione contro l'emoji nerd, l'unica con gli occhiali presente sui nostri telefonini. Il bimbo propone una nuova grafica e un nuovo nome, più rispettoso di quello in uso: l'emoji geniale.

A cura di Sophia Crotti
40 condivisioni
L’emoji nerd è discriminatoria e offensiva: bambino di 10 anni lancia una petizione per cambiarla
nerd emoji

Un bambino inglese di 10 anni, Teddy Cottle, ha lanciato una petizione contro l'emoji nerd perché proprio non si sente rappresentato dall‘emoji con gli occhiali.

Si intitola "No nerd emoji!" ed è firmata da tutti i suoi compagni di classe della Sonning Common Primary School con la penna verde, la petizione in cui il piccolo chiede alla Apple di cambiare quell'emoji con gli occhiali che abbiamo tutti sul cellulare. Quella faccina, a suo avviso, fa passare l'idea che tutte le persone con gli occhiali siano nerd, slang inglese per indicare chi in italiano definiremmo "un po' sfigato".

Quella simpatica emoji giallina, con un paio di occhiali spessi neri e la bocca aperta in un grande sorriso dal quale spuntano i due denti davanti, ha fatto pensare a Teddy e a tutti i suoi compagni di classe, che l'emoji con gli occhiali dovrebbe essere ben diversa.

«Penso che le persone che portano gli occhiali siano fantastiche e sono preoccupato che guardando quella emoji per la prima volta pensino di assomigliare a conigli o topi» si legge dal testo della petizione.

A Teddy e ai suoi amichetti non piacciono diverse cose di quella emoji, innanzitutto quei due dentoni davanti, che come specificano sembrano denti di topo o di castoro. Nemmeno il nome della emoji è di loro gradimento, per cercare infatti nella barra di ricerca delle emoji bisogna comporre il nome "emoji nerd". «Quando ho scoperto il nome di quella emoji mi sono sentito triste e sconvolto, le persone con gli occhiali devono sentirsi speciali non "sfigate"» ha detto il piccolo Teddy ai microfoni della BBC.

Il suo piglio da baby-politico ha fatto sì che oltre a esporre il problema, cercasse anche una soluzione, proponendo alla Apple una nuova grafica, che ha prontamente disegnato e allegato al testo della petizione. Una faccina gialla, con un paio di occhiali tondi, dal vetro sottile e la montatura leggera, ben diversa da quegli spessi occhiali che ora la faccina ha, e un piccolo sorriso a mezza luna, senza alcun dente che spunta al di fuori.

Oltre alla grafica innovativa Teddy propone un nuovo nome "L'emoji geniale": «Là fuori ci sono centinaia di persone con gli occhiali che si sono sentite offese dal nome "nerd emoji" ora in vigore».

Il bimbo nel video registrato per la BBC, conclude il suo discorso con una scena di forte impatto, come ogni politico che si rispetti, straccia l'immagine dell'emoji attualmente disponibile sui nostri piccoli schermi, appallottolandola pronto a gettarla: «Se firmerete la mia petizione, disponibile online, potremo gettare la nerd emoji nel cestino, e tutte le persone con gli occhiali torneranno ad essere felici».

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views