video suggerito
video suggerito
14 Novembre 2023
11:00

Dimmi a cosa giochi e ti dirò chi sei: bambole, macchinine o carte da gioco? Ecco come i giocattoli costruiscono la personalità dei bimbi

Giocare per i bambini è una faccenda seria, che può avere ripercussioni sulla loro personalità. È quanto riporta la psicologa Ree Legham sulla rivista The Sun, a seconda che i piccoli preferiscano i travestimenti o le bambole di pezza, potrebbero sviluppare competenze e personalità diverse.

A cura di Sophia Crotti
14 condivisioni
Dimmi a cosa giochi e ti dirò chi sei: bambole, macchinine o carte da gioco? Ecco come i giocattoli costruiscono la personalità dei bimbi
giocattoli

Tutti noi da bambini avevamo un giocattolo preferito, una bambola della quale ricordiamo ancora perfettamente il nome, un orsacchiotto spelacchiato, i mattoncini da costruzione o la macchinina elettrica. E se vi dicessimo che già quando da piccoli decidiamo con cosa ci piace giocare stiamo definendo la persona che saremo nel futuro? È quanto ha affermato la psicologa Ree Langham in un'intervista rilasciata alla rivista "The Sun".

Il gioco per i bambini è una cosa seria, non è un'attività di solo intrattenimento, ma un momento durante il quale apprendono e sviluppano diverse abilità. Ad essere molto importante è anche il modo con cui il bimbo gioca con un particolare giocattolo, se lo annoia, se è creativo, se preferisce utilizzarlo in compagnia, ogni atteggiamento dice molto della sua personalità, ha spiegato l'esperta.

La psicologa ha poi fatto un elenco dei giochi più amati dai bambini, definendo le possibili personalità dei più piccoli e anche l'attività lavorativa, o l'ambito di studio per i quali i bimbi saranno maggiormente portati.

I mattoncini da costruzione

Coloratissimi, spigolosi o dagli angoli smussati, i mattoncini da costruzione sono un gioco meraviglioso per i bimbi. Permettono loro di costruire immense strutture e di distruggerle in un solo colpo, per costruirne di nuove.

Mattoncini da costruzione

Secondo la psicologa Ree Lengham i bimbi che amano le costruzioni sarebbero:

  • capaci di risolvere i problemi: quella continua costruzione e distruzione, l'obbligo di incastrare un cubetto con l'altro, porta i bimbi a trovare stratagemmi per risolvere i problemi.
  • amanti delle attività strutturate: le regole non piacciono a tutti ma a chi gioca con i mattoncini sì e trova sicurezza anche nel sapere quando inizia e quando finisce un'attività.
  • pazienti: spesso i mattoncini da costruzione possono essere utilizzati per costruire strutture seguendo precise istruzioni, che chi li ama legge con cura e grande concentrazione anche per ore.
  • affinano il ragionamento spaziale: per il quale è importante essere precisi e creativi.
  • sono perseveranti: demolire e ricostruire a più non posso dimostra loro che quando qualcosa va male si può sicuramente fare di meglio.

Bambole di plastica e di pezza

C'è chi ne ha a centinaia, addirittura ha una casa dove metterle e un camper con la piscina, dove far trascorrere loro le vacanze, stiamo parlando delle bambole. Quante volte i nostri bimbi, insieme agli amici giocano a costruire vere e proprie dinamiche, sussurrando e ridendo nel meraviglioso linguaggio dei bambini, sconosciuto agli adulti?

bimba gioca con bambola di pezza

Ecco le caratteristiche degli amanti delle bambole:

  • sono abili osservatori: i bimbi spesso con le bambole riproducono dinamiche familiari o situazioni viste in tv o fuori casa, alle quali sono molto attenti.
  • ambiziosi: spesso si immaginano già grandi, come le bambole con cui giocano e proiettano in loro le loro aspettative per il futuro.
  • sono empatici e migliorano la loro capacità di analizzare anche le proprie emozioni: in che modo? semplicemente ricreandole attraverso le bambole
  • molto bravi a gestire le situazioni sociali
  • sviluppano una meravigliosa immaginazione

Pista per le macchinine

Un gioco senza tempo di cui esistono tantissime varianti.

macchinine

Ci sono piste di legno, alcune con curve mozzafiato, altre con l'ascensore incorporata, giocarci da soli o in compagnia, secondo la psicologa sviluppa diverse abilità dei bimbi:

  • grande concentrazione: costruire nuovi percorsi e trovare delle strategie per arrivare primi li allena molto in questo.
  • abilità oculo-manuali: i bimbi che giocano con le macchinine sembrano imbambolarsi osservando la propria sfrecciare, stanno allenando anche la loro coordinazione.
  • imparano la meccanica di base: saranno agevolati negli studi futuri.
  • sanno cooperare per raggiungere un risultato: benché si facciano delle gare e vinca il migliore, tutti coloro che giocano con la pista delle macchinine contribuiscono a realizzarla.
  • amano il movimento: i bimbi adorano non fermarsi un attimo, come le loro macchinine.

Carte da gioco e da collezione

E voi lo sapevate che i bimbi che intrattengono un fitto scambio di figurine, carte da gioco e da collezione sono dei grandi economisti?

carte da gioco

A dirlo la psicologa Ree Langham:

  • sono grandi pianificatori: i bimbi che giocano con le carte sanno il loro valore e pianificano ogni scambio. Conoscono i rischi, li valutano e decidono in base ai benefici.
  • sono curiosi: giocare con gli altri bambini senza conoscere le loro mosse li rende dei gran ficcanaso.
  • adorano raccogliere e categorizzare: insomma sono dei precisi collezionisti.
  • hanno un raffinato spirito critico: sanno bene quali carte scambiare e quali tenere per loro.

Pistole ad acqua

Meno amate dai grandi che in estate preferirebbero potersi riposare almeno 5 minuti sotto l'ombrellone, sono il gioco preferito di tantissimi bambini, che adorano rincorrersi per ore negli afosi pomeriggi estivi.

Pistola ad acqua

Ecco quali abilità hanno i bimbi che le prediligono:

  • amano muoversi e sono molto coordinati: non è semplice correre e puntare ad un bersaglio
  • hanno un grande senso strategico
  • riescono a fare rapidissimi ragionamenti mentali
  • adorano il gioco di squadra
  • sono competitivi
  • sono grandi comunicatori

Travestimenti

Il vostro bimbo adora girare per casa con un paio di mutande in testa e un lenzuolo in stile mantello da supereroe? Meraviglioso, è sintomo di una spiccata fantasia e notevole originalità.

bimba travestita

Tra le caratteristiche che li contraddistinguono:

  • un'immensa creatività: sono bimbi espressivi e fantasiosi, abilità che accrescono la loro autostima.
  • un'ottima capacità di comprensione del mondo: si dice spesso "mettersi nei panni degli altri", chi meglio di questi bimbi può farlo? Empatici, curiosi e perfettamente adattabili alle sfaccettature delle personalità di chiunque.
  • sviluppata intelligenza emotiva
  • sanno adattarsi ad ogni contesto sociale
  • sono liberi di incarnare anche ruoli completamente diversi dal proprio cimentandosi con differenti personalità.
Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views