La consapevolezza ambientale è ormai essenziale ed educare i bambini sull'importanza del riciclo è davvero imperativo. Ma non deve essere per forza un argomento tedioso, pesante e adulto: lo si può fare anche divertendosi e attraverso la creatività!
I lavoretti di riciclo rappresentano un modo fantasioso e coinvolgente per insegnare ai bambini il valore del riutilizzo delle risorse e la riduzione dei rifiuti. Oltre a stimolare la loro creatività e le abilità manuali e di coordinazione, di precisione e di concentrazione, queste attività giocose rappresentano nei fatti un'opportunità unica per promuovere la responsabilità ambientale fin dalla più tenera età.
Ecco dunque i migliori lavoretti di riciclo per bambini, partendo dai materiali riciclabili più comuni, ovvero carta e plastica.
Lavoretti di riciclo con la carta
Con il cartone e la carta da riciclare si possono creare un sacco di cose.
- Le classiche casette e i classici rifugi, da ricavare dagli scatoloni da trasloco o da spedizione.
- I cuori ricamati, riciclando del cartone e un gomitolo di lana, per allenare la manualità fine attraverso il ricamo per bambini.
- L'intramontabile robot ha sempre il suo fascino e lo si può costruire partendo da scatole di scarpe e tubi in cartone presi dai rotoli di carta assorbente.
- Sempre con i tubi dei rotoli della carta (anche igienica, in questo caso), i bimbi possono tagliare tanti cerchietti da schiacciare per ottenere poi i petali di fiori tridimensionali.
- E perché non progettare uno strumento musicale in cartone? Non suonerà, ma sarà perfetto per studiare le basi della musica e per interpretare musicisti e musiciste nelle scenette casalinghe.
- Con la carta e il cartoncino si possono poi creare dei burattini e delle marionette, sempre per giocare al teatro in casa.
- Le borse di carta, invece, si trasformano in animali simpatici per confezionare creativamente i doni.
- I ritagli di cartone degli scatoloni possono diventare tele e supporti per disegni, collage e altorilievi con plastilina e pasta modellabile.
Lavoretti di riciclo con la plastica
Anche la plastica è un ottimo materiale di riciclo con cui si possono fare svariati lavoretti. Le bottiglie e le bottigliette di plastica si prestano bene, ma non solo loro.
- Con una bottiglia classica, tagliando le scanalature e completando con dettagli in cartone, si può costruire un bellissimo aeroplanino progettandolo dall'inizio alla fine in tutta autonomia.
- I flaconi e le bottiglie (non solo dell'acqua) diventano le parti che comporranno un fantasioso robot.
- Il fondo delle bottiglie di plastica è perfetto per trasformarsi nel guscio di una tartaruga.
- Le bottigliette dello yogurt da bere, invece, sono ideali per creare degli animali in plastica da decorare con altra carta riciclata, oltre che con i pennarelli indelebili. Farfalle, ma non solo!
Altri materiali
Non esistono però naturalmente solo la carta e la plastica. Sono diversi i materiali riciclabili che si possono sfruttare per i lavoretti di riciclo con i bambini. Come per esempio questi:
- Con i bastoncini e gli stecchi di legno si possono costruire piccoli edifici e casette, per architetti e architette in erba.
- Con i barattoli di vetro si possono creare dei bellissimi portapenne da scrivania.
- I piatti di carta e quelli biodegradabili, una volta ripuliti possono diventare un acchiappasogni per bambini.
- Le mollette da bucato diventano invece dei piccoli aeroplani, in questo modo.
- Per quanto riguarda i materiali di riciclo naturali, le foglie cadute dagli alberi in autunno prima di finire nel cassone degli sfalci o prima di diventare pacciamatura possono essere un'ottima base per i collage.
- Con cannucce e tappi si possono realizzare – con tanta pazienza e precisione! – delle marionette e dei burattini magici e incredibili.