video suggerito
video suggerito
9 Novembre 2023
14:00

L’Avvento spiegato ai bambini: origini e curiosità di una bellissima tradizione

L'avvento è il periodo di quattro settimane che anticipa l'arrivo del Natale e permette ai bambini d'immergersi appieno nell'atmosfera delle Feste. Si tratta di un periodo magico e che può aiutare i più piccoli a coltivare valori come l'attesa e la gentilezza verso il prossimo.

8 condivisioni
L’Avvento spiegato ai bambini: origini e curiosità di una bellissima tradizione
Avvento spiegato ai bambini

Il Natale è la festa più attesa dai bambini, una parentesi di felicità, calore e generosità che però comincia ben prima del fatidico 25 dicembre, con l'amatissimo periodo dell'Avvento che in Italia viene particolarmente sentito anche grazie alle numerose tradizioni che ad esso sono legate.

La parola "Avvento" proviene dal latino adventus, che significa "arrivo" o "venuta" e infatti questo termine risulta particolarmente importante nella tradizione cristiana perché indica le settimane di avvicinamento al Natale, la festa in cui i cristiani celebrano la nascita di Gesù Cristo.

Si tratta di un momento magico, dove i più piccoli respirano a pieni polmoni la gioiosa atmosfera natalizia e osservano con occhi sognanti un mondo che si riempie di colori, sorrisi e luci scintillanti.

È bene dunque che i bambini conoscano le origini di questa ricorrenza e i motivi per il quale viene celebrata. Siete pronti? E allora, iniziamo questo affascinante viaggio natalizio insieme!

Che cos'è l'Avvento?

L'Avvento è il periodo liturgico di quattro settimane che nella tradizione cristiana e cattolica avvicina i fedeli alla festa per la nascita di Gesù Bambino.

Fu papa Gregorio Magno a sancire nel VI secolo questo periodo di attesa e da allora l'Avvento inizia la quarta domenica prima del Natale, il che significa che la sua durata può variare leggermente ogni anno, talvolta cominciando già a novembre.

Per la religione cristiana questo tempo è dedicato alla preghiera e alla preparazione spirituale in vista del Santo Natale tuttavia negli ultimi decenni alla dimensione religiosa si è affiancata anche una dimensione un po' più "terrena" e consumistica che però contribuisce comunque a rendere il periodo natalizio un momento di calore, condivisione e attesa unico nel suo genere.

candele dell'avvento
Nei Paesi a tradizione protestante ogni settimana i bambini accendono una candela per dedicare la Corona dell’Avvento, una ghirlanda composta da quattro candele che simboleggiano i valori di Speranza, Pace, Gioia e Amore.

Come si festeggia l'Avvento in Italia?

In Italia, l'Avvento è un momento molto speciale, e molte famiglie lo festeggiano con entusiasmo. La tradizione più diffusa è sicuramente l'amatissimo calendario dell'Avvento, un un modo divertente e coinvolgente per i bambini (e non solo) di contare i giorni che mancano al Natale.

Il calendario dell'Avvento può assumere diverse forme ma il principio è sempre lo stesso: ogni giorno, dal 1° al 24 dicembre, si apre una piccola finestrella (o un sacchettino) del calendario dove si nasconde una sorpresa, spesso un cioccolatino o un piccolo regalino.

Questa piccola cerimonia quotidiana rende l'attesa del Natale ancora più speciale e insieme alle altre tradizioni natalizie – come l'allestimento del Presepe e l'addobbo dell'Albero di Natale – contribuisce a creare quell'atmosfera festosa e accogliente che ammorbidisce anche il cuore più granitico.

I consigli per un Avvento creativo

Le settimane di avvicinamento al Natale rappresentano una splendida occasione per rinnovare la magia delle Feste attraverso attività appaganti e creative da fare in famiglia.

Oltre all'immancabile calendario infatti, l'Avvento può essere scandito anche attraverso piccoli appuntamenti quotidiani come la lettura di una storia a tema natalizio diversa ogni sera prima di andare a dormire o la realizzazione di semplici lavoretti con i quali addobbare la casa e l'alberello.

Negli ultimi anni poi, anche in Italia sembra aver piede la tradizione dell'Elfo, una ricorrenza nata negli Stati Uniti per far divertire i bambini e alimentare l'attesa del Natale. Questo gioco dura dal primo al 25 dicembre e consiste nel far trovare ogni mattina un pupazzo a forma di elfo in un luogo diverso della casa, raccontando ai picocli la storia dell'Elfo aiutante di Babbo Natale che si aggira di notte per vegliare sui bambini fino all'arrivo della slitta trainata dalle renne.

L'Avvento può anche essere un'occasione d'insegnamento e di crescita. Ogni giorno infatti può portare in dono una buon azione o un pensiero positivo da condividere con amici e parenti.

Ogni sera, ad esempio, potremmo chiedere ai nostri figli se nel corso della giornata appena trascorsa sia stata compiuta un'azione gentile o generosa nei confronti di qualcun'altro: la condivisione di questi racconti può aiutare i piccoli a riconoscere il valore dei loro gesti o spronarli a fare meglio nel corso delle giornate successive.

Insomma, esistono molti modi per celebrare l'Avvento, un'occasione speciale per i nostri figli di imparare l'importanza dell'attesa e celebrare valori come l'amore, la gentilezza e la generosità. Quindi, godiamoci questo periodo meraviglioso insieme e prepariamoci a costruire fantastici ricordi che rimarranno sempre impressi nella memoria di bimbi e genitori.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI
api url views